Maico Foghini un eroe che San Giorgio ricorda e onora

l’Associazione Culturale “Ad Undecimum” in collaborazione con l’Amministrazione  comunale di San Giorgio di Nogaro, vuole commemorare il concittadino Maico Foghini, tenente degli Alpini e Comandante della 265^ Compagnia del Battaglione ‘Val Cismon’, disperso in combattimento nella ritirata di Russia nel gennaio del 1943.
Ricorderemo quei tragici eventi domenica 19 febbraio p.v. alle ore 10.30, nella sala conferenze di Villa Dora in Piazza Plebiscito 2 a San Giorgio di Nogaro, dove presenteremo anche la ristampa del volume di Mario Tognato ‘La Julia muore sul posto’, con una introduzione relativa alla figura di Maico Foghini.
Terrà l’intervento centrale della mattinata il Generale di corpo d’Armata Bruno Petti. Saranno inoltre presenti i familiari di Maico Foghini, il Sindaco di San Giorgio di Nogaro Pietro Del Frate, il Presidente della Sezione ANA di Gorizia Cav. Paolo Verdoliva, Il Presidente del Gruppo ANA Padova Sud Diego Giraldin, il Presidente del Gruppo ANA di San Giorgio di Nogaro Davide De Piante.
Sarà un momento importante per un approfondimento a 80 anni da quella terribile pagina di storia.