“La lanterna nera” e ‘I fili di Lachesi’ il 13 e 16 aprile!

Un fine settimana scoppiettante.
Il prossimo giovedì 13 aprile alle ore 18.00 presso la sala conferenze di Villa Dora avremo il piacere di offrire, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la presentazione dell’ultima fatica di Alberto Frappa Raunceroy, il romanzo storico: ‘La lanterna nera’.
Dialogherà con l’autore ANDREA DRI (Sindaco di Porpetto)
.
La successiva Domenica 16 aprile alle ore 10.30 presso la sala conferenze di Villa Dora, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la poetessa Maria Fanin presenterà la prima edizione del volume di Poesie scritto dalla nostra Arianna Maturi intitolato ‘I fili di Lachesi’.

‘La lanterna nera’:
“I primi vagiti della scienza e del metodo sperimentale furono accompagnati da diffidenza e sospetti di pratiche occulte. Ma che cosa sarebbe accaduto se a tali approcci si fosse arrischiata una giovane donna?Praga, agli inizi del XVII secolo, era la capitale dell’impero governato da Rodolfo II d’Asburgo, sovrano visionario, anarchico, amante delle arti, delle scienze e dell’alchimia. Presso lo Hradschin convergevano scienziati come Tycho Brahe e lo stesso Keplero, artisti, occultisti, ma anche ciarlatani, truffatori e lestofanti provenienti da tutta Europa.Proprio in quegli anni si tenne a Praga pubblica dimostrazione delle potenzialità della “lanterna nera”; il dispositivo, antenato del cinema moderno.”

I fili di Lachesi
Lachesi (con Cloto e Atropo è una delle tre Moire della mitologia greca) rappresenta il simbolo del fatalismo che incombe sul destino dei mortali, e nel contempo del misterioso fattore che opera oscure scelte imprimendo svolte determinanti al cammino umano.
Inutile porsi l’eterna domanda: “Perché?” La risposta, per ciascuno, non può che risiedere nel profondo del proprio cuore, un cuore che si concilia col più grande cuore pulsante della Natura e del Mondo, un cuore affamato di conoscenza quando la conoscenza è istinto d’amore, un cuore ove alberga l’armonia del Creato”.