Relazione del Presidente sull’attività realizzata dall’Associazione culturale Ad Undecimum nel corso del 2020.

Quello che abbiamo appena concluso è un anno triste, orribile, minato dall’evoluzione del virus Covid-19. Siamo partiti bene con la nostra programmazione per tutto l’anno, poi da marzo le nostre vite sono cambiate tra paure, speranze e disillusioni. Nonostante tutto questo abbiamo portato a termine un programma ricco di contenuti. Una breve carrellata perché rimanga traccia a coloro che verranno dopo di noi.

Il 9 febbraio 2020 si è tenuta l’annuale Assemblea dell’Associazione con il rinnovo delle cariche sociali. Sono stati eletti per il triennio 2020-2022: D’Olsualdo Ailîs, Dell’Agnese Andrea, Della Martina Paolo, Maturi Arianna, Negrello Giorgio, Paravano Enzo, Pascolutti Lucio, Pulvirenti Lorenzo Giovanni, Rustico Lodovico, Sguassero Giovanni, Volpi Gianfranco, Zardo Francesco.

Il 16 febbraio 2020 abbiamo presentato l’Annuario 2019. Hanno offerto i loro interventi Stefano Perini, Alberto Prelli e Marco Sicuro. Anche questo numero, in linea con la tradizione dell’Associazione, si presenta con una ricca produzione di studi e ricerche oltre ad approfondimenti sull’archeologia e l’ambiente.

Il 18 febbraio 2020 abbiamo inaugurato la mostra ‘Affreschi senza confini – Freske bez granica’ nel palazzo della Regione FVG a Trieste. E’ stato un evento importante per l’Associazione. Erano presenti il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, il Presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin, l’Assessore alla cultura Tiziana Gibelli ed il consigliere Mauro Bordin. Per il nostro comune era presente il Vicesindaco Enzo Bertoldi, dall’Istria erano presenti l’Assessore alla cultura Vladimir Torbica, la responsabile degli affreschi Sunčica Mustač e Gianfranco Abrami che molto si è speso con noi per il progetto affreschi.

Il 24 febbraio 2020 ha fatto tappa a San Giorgio di Nogaro la Campana ‘Alma Mater dolorosa’ realizzata dalla pontificia fonderia Marinelli su commissione dei Maestri del Lavoro. La campana porta inciso sulla fascia inferiore il ringraziamento a quanti si stanno spendendo per tener vivo il ricordo dei 185 minatori scomparsi e tra questi anche la nostra Associazione Ad Undecimum. La delegazione che accompagnava la campana è stata ricevuta dal Sindaco Roberto Mattiussi in Municipio per una breve cerimonia di ricordo e successivamente è stata benedetta da mons. Igino Schiff. La campana sarebbe dovuta arrivare ad Arsia per il 28 febbraio 2020 nell’80° anniversario della tragedia mineraria ma a causa del blocco dovuto al Covid-19 è stata bloccata a Trieste.

 Il 19 luglio 2020 è stata inaugurata la mostra ‘Affreschi senza confini’ a Pola (vedi articolo).

 Il 2 agosto 2020 abbiamo ricordato il 50° anniversario della costruzione del Villaggio Giuliano. Relatore è stato il prof. Elio Varutti, sono intervenuti il Sindaco Roberto Mattiussi ed alcuni degli ‘esuli’ che hanno ricordato quei giorni indimenticabili, Dino Colinassi e Giorgio Grisan in particolare. Nell’occasione è stata distribuita ai presenti la ristampa del bel volume ‘Il nostro Villaggio Giuliano’.

L’11 settembre 2020 negli spazi del Centro Civico di Porpetto abbiamo organizzato una conferenza sulle ‘Madonne vestite’ nella tradizione dei nostri paesi ad un anno dalla scomparsa del nostro socio Decio Bragagnini. Sono intervenuti il relatore Marco Zanon, il sindaco di Porpetto Andrea Dri che ha tratteggiato la figura di Decio Bragagnini, mons. Igino Schiff che ha ricordato la persona colta e semplice di Decio. Erano presenti oltre ai famigliari (che hanno ringraziato l’Associazione per aver organizzato il bel ricordo del loro congiunto) numerosi compaesani che sono intervenuti a ricordare una persona che ha lasciato un segno profondo in tante persone.

Il 27 settembre 2020 abbiamo presentato il volume curato da Ermanno Scrazzolo ‘I 50 anni della Saiccor e dei Friulani a Umkomaas’. Numerosi i presenti ed in particolare gli emigrati a Umkomaas che sono rientrati con il tempo in Friuli. L’evento è stato organizzato con l’Ente Friuli nel Mondo che ha sostenuto la pubblicazione dell’Associazione. Hanno portato il proprio saluto Loris Basso presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, il sindaco di San Giorgio di Nogaro Roberto Mattiussi, il segretario dell’Ente Cristian Canciani. Dario Zampa consigliere dell’Ente ha allietato i presenti con alcune delle sue splendide canzoni in lingua friulana.

Il 19 ottobre 2020 la mostra ‘Affreschi senza confini – Freske bez granica’ è stata inaugurata nel bellissimo complesso dell’Università popolare aperta della Città di Rovinj-Rovigno (vedi articolo).

 Il 23 ottobre 2020 abbiamo presentato nella sala conferenze di Villa Dora il romanzo storico ‘Il parruccaio di Maria Antonietta’ scritto da Alberto Frappa Raunceroy. L’evento ha visto il Sindaco di Porpetto Andrea Dri dialogare con l’autore in un riuscitissimo botta e risposta che ha consentito di capire come nasce un romanzo e quali sono i momenti creativi di uno scrittore. Grande è stata la soddisfazione tra i presenti.

Al termine il presidente dell’Associazione Lodovico Rustico ha informato che quella conclusa sarebbe stata l’ultima iniziativa organizzata dall’Associazione per il 2020 a causa del continuo aumento di casi di contagio, per rispetto e attenzione a non contribuire, anche in maniera involontaria, alla diffusione del virus Covid-19.

Molte di queste attività sono tate realizzate in collaborazione con il Comune di San Giorgio di Nogaro ed in particolare con la struttura della Biblioteca di Villa Dora. Desideriamo per questo ringraziare la responsabile Lara Ietri, oltre a Erica Pantanali e Serena Fogolini.

Infine, tutte le attività Ad Undecimum sono partecipate dal Club per l’Unesco di Udine e di questo ringraziamo sentitamente la Presidente dott.ssa Renata Capria D’Aronco nostra socia.

Il presidente dell’Associazione Ad Undecimum Dott. Lodovico Rustico