L’Associazione Ad Undecimum in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Giorgio di Nogaro e la Parrocchia di San Giorgio martire organizza due importanti iniziative il prossimo 5 e 9 aprile.
Il 5 aprile alle ore 18.00 presso la sala conferenze di Villa Dora l’archeologo Daniele Morandi Bonacossi terrà una conferenza sulle sue importanti scoperte nel Kurdistan iracheno. Avremo il piacere di ascoltare dalla sua viva voce le modalità dei suoi scavi e l’importanza delle sue scoperte realizzate grazie ad un gruppo di giovani archeologi finanziati anche dalla nostra Regione FVG.
Il 9 aprile alle 10.30 sempre presso la sala conferenze di Villa Dora l’Associazione Ad Undecimum in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Parrocchia di San Giorgio martire presentano l’intervento di ‘valorizzazione del sito archeologico paleocristiano della chiesa di San Giorgio martire (chiesa della Madonna)’. Oltre trent’anni fa un gruppo di giovani appassionati coordinati dall’archeologo Massimo Lavarone hanno realizzato uno scavo all’interno dell’edificio sacro che ha consentito di portare alla luce un edificio religioso databile al V secolo e le successive evoluzioni. Si è potuta ricostruire in questo modo la ‘storia’ non solo religiosa della nostra comunità. Ascolteremo i protagonisti di allora raccontare una storia affascinante.